Arcangelo Milo

Lampioni fotovoltaici

L’associazione “Mercatore” si fa promotrice di un reale risparmio energetico, attraverso l’utilizzo dei lampioni fotovoltaici. Ci dice Arcangelo Milo, che vi sono imprese sul nostro territorio che utilizzano una tecnologia altamente innovativa da permette di illuminare utilizzando energia solare. È il caso della soluzione SmartLight (www.smartlight.it) sviluppata da una azienda di Crevalcore che  ha  realizzato lampioni con alimentazione fotovoltaica impiegando 40 led a freddo che fanno una luce equivalente ad una lampada da 100 watt. Il Lampione Smartlight utilizza un microcomputer con tecnologia neurale che permette di sfruttare al massimo la luce solare e la rilascia in modo intelligente durante la notte. Questa tecnologia rende possibile l'integrazione di pannelli fotovoltaici molto contenuti,  che rendono molto gradevole esteticamente tutta la soluzione.

Le attività in atto sono 2 :

Coinvolgimento dell'istituto IPSIA Malpighi di Crevalcore , per sensibilizzare gli studenti  che affronteranno la maturità, sulle nuove tecnologie fotovoltaiche e sulla loro concreta utilizzazione e utilità per la sicurezza stradale , l'illuminazione e le attività agricole, creando l'auspicato collegamento e collaborazione tra scuola e attività produttive del territorio.

Raccolta di  fondi per contribuire all'acquisto di alcuni lampioni da offrire ai comuni di di Terre d'acqua per l'installazione in posizioni critiche quali incroci rurali e immissioni su statale, per migliorare la sicurezza delle rete viaria intercomunale.

powered by Milo WebSite